Skip to main content

Campionato Italiano MX Prestige Round 1 Mantova

Primo importante appuntamento stagionale con il massimo Campionato Italiano che si è disputato a Mantova, clima primaverile e pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice a questo primo round, il team Max Bart Motorsport ha schierato di sue due piloti titolari Luca Ruffini e Nicolas Lapucci nella classe Mx2 in sella alle nuove Husqvarna FC250.

Nelle qualifiche, i piloti sono stati divisi in due gruppi, nel primo Luca Ruffini riesce a trovare un buon feeling andando a far segnare il nono tempo, Nicolas è stato strepitoso facendo segnare il miglior tempo del gruppo 2 e andando a conquistare la seconda posizione assoluta.

Al via della prima manche Nicolas non riesce ad avere una buona partenza e nel corso del primo giro è anche vittima di una caduta che gli ha fatto perdere diverse posizioni, Lapucci ripartito praticamente nelle ultime posizioni ha messo in scena una grandissima rimonta che si è conclusa con il 14° posto. Ruffini che non partiva da una posizione agevole al cancello ha faticato a trovare il giusto feeling ha però portato a casa il 20° posto.

In gara 2 Nicolas Lapucci per la seconda volta non riesce a sfruttare la sua posizione al cancello e alla prima curva rimane incastrato a centro gruppo, il pilota toscano nel cercare di recuperare ha commesso qualche errore che non gli ha dato la possibilità di fare meglio della 13° posizione al traguardo. Luca Ruffini in questa sua seconda gara ha dimostrato di sapere essere veloce e di poter stare nel gruppo dei migliori della categoria, grazie ad una guida sciolta ed efficace ha concluso con un ottimo decimo posto.

In classifica di giornata Nicolas Lapucci chiude al decimo posto e Ruffini in undicesima posizione.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prestige il prossimo 20-21 Aprile a Cingoli.

Max Bartolini team manager:”Il fine settimana era partito molto bene sia Nicolas che Luca sono stati molto bravi nelle prove cronometrate, Lapucci con il secondo miglior tempo molto vicino al pole man ci aveva dato l’illusione di poter competere per la vittoria, purtroppo Nicolas non è mai partito bene e ha commesso troppi errori nel cercare di rimontare, Ruffini invece dopo una prima manche non facile ha fatto vedere ottime cose in gara 2. Si continua a lavorare per poter essere competitivi e poter combattere per le posizioni che ci competono, abbiamo un mese prima della prossima gara e cercheremo di arrivare a Cingoli pronti.”